Resi
Art. 8 Recesso e Garanzia (estratto dalle condizioni generali di vendita)
8.1 Diritto di Recesso
In ossequio a quanto disposto dal Codice del Consumo e dalle attuali disposizioni normative in materia consumeristica, è espressamente garantito al Cliente il diritto di recedere dal contratto.
Tale diritto è limitato solo ed esclusivamente ai soggetti che rivestono la qualifica di Consumatore, secondo quanto previsto delle disposizioni vigenti del Codice del Consumo, ossia alle persone fisiche che hanno stipulato il contratto per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Esercitando il proprio diritto di recesso, il consumatore potrà restituire il prodotto acquistato ed ottenere il rimborso dell’importo corrisposto.
8.2.
Il diritto di recesso deve essere esercitato nel termine tassativo di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce.
Il recesso non è validamente esercitato, e non dà perciò diritto al rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:
- mancanza dell'imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l'esercizio del recesso);
- assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione etc);
- merce resa danneggiata (si consiglia di rendere il prodotto accuratamente imballato per evitare danni da trasporto);
- stato di conservazione del prodotto non normale;
- utilizzo parziale del prodotto;
- confezioni di generi alimentari aperte;
Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
8.3
Affinché il diritto di recesso sia validamente esercitato, il Cliente dovrà tassativamente seguire i passaggi di seguito elencati:
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Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce il Cliente dovrà essere inviata comunicazione a Zambernardi Srl al seguente indirizzo:
Zambernardi S.r.l.
via Ambra, 25
58100 Grosseto (GR)
tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, allegando il modulo di recesso scaricabile compilato in tutte le sue parti nel quale si comunica l’espressa volontà di recedere dal contratto. Il modulo di recesso, entro il medesimo termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, potrà essere anticipato via PEC a zambernardi@pec.it . In questo caso, il recesso deve essere confermato dal Cliente, entro 48 ore, mediante invio del modulo di recesso a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento;
1. Entro 14 giorni dall'invio del modulo di recesso il cliente dovrà spedire la merce a Zambernardi S.r.l. - Via Ambra, 25 - 58100 Grosseto, indicando nella confezione (anche internamente) il numero ordine ed il nome e cognome del cliente, includendo eventuali conferme ordine e scontrini attestanti che il termine di recesso non sia superato;
2. Il Cliente deve preparare il prodotto, imballato accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto. Qualora il prodotto arrivi a Zambernardi S.r.l. danneggiato dal trasporto sarà applicata una riduzione sul valore in base al danneggiamento del prodotto stesso, che ne potrebbe compromettere la rivendibilità;
3. La merce dovrà essere resa esclusivamente con corriere espresso in quanto trattasi di genere alimentari per cui è necessario ridurre al minimo i tempi di transito. Consigliamo di assicurare la spedizione contro il furto, la perdita o i danni da trasporto. Se il prodotto non viaggia assicurato, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Zambernardi S.r.l. si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti;
4. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire esclusivamente tramite Corriere Espresso entro i 14 giorni successivi alla comunicazione del cliente del diritto di recesso.
Al ricevimento della merce, Zambernardi Srl provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al Cliente l'importo del bene acquistato.
Il rimborso del totale pagato avverrà con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal cliente, solo in caso di pagamento alla consegna il rimborso avviene esclusivamente tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal Cliente nel modulo di recesso. Zambernardi Srl provvederà ad inviare il rimborso nel termine di 14 giorni dalla ricezione da parte di Zambernardi Srl del reso del cliente. ( ricordiamo che il rimborso varia a seconda del metodo di pagamento usato in fase d'ordine, gli ordini pagati con carta di credito o paypal saranno rimborsati mediante storno del pagamento, gli altri con bonifico bancario).
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Zambernardi Srl darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente). Si ricorda che in caso di scatole di caffè o altri prodotti che risultino danneggiate, quindi con visibili ammaccature, strappi, o altro, il rimborso sarà parziale ed in casi gravi è possibile che il prodotto non sia più commercializzabile e quindi il cliente perderà automaticamente il diritto al rimborso per il non rispetto delle condizioni di rispedizione ed integrità della merce resa.
5. Il reso dà diritto al solo rimborso del prodotto e degli eventuali costi di trasporto pagati per la spedizione del bene. Non saranno rimborsati eventuali costi aggiunti per servizi opzionali richiesti in fase d'ordine tipo pagamento alla consegna, assicurazioni, consegne speciali, e per le spese di reso.
8.4 Difetti di conformità, errori e Garanzia
8.4.1. Difetti di Conformità
Zambernardi S.r.l. è responsabile nei confronti del Cliente consumatore (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene (articoli 128-135 del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005).
La garanzia legale in favore del consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso. Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto. L'azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. La garanzia non è applicabile, ad esempio, in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento del prodotto ad impianti elettrici o di qualsiasi altro genere non a norma.
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo od alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell'art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.
Il difetto di conformità del prodotto dovrà essere tassativamente denunciato secondo le seguenti modalità:
a) Entro due mesi dalla scoperta del difetto, il Cliente deve inviare il modulo scaricabile , compilato in tutte le sue parti, nel quale richiede l'eliminazione del difetto di conformità a Zambernardi Srl al seguente indirizzo:
Zambernardi Srl
via Ambra, 25
58100 Grosseto (GR)
tramite raccomandata, oppure PEC a zambernardi@pec.it;
b) Ricevuta la comunicazione, il Servizio Clienti di Zambernardi S.r.l. contatterà il Cliente per comunicare le modalità di reso;
c) Il Cliente deve preparare il prodotto accuratamente imballato (possibilmente nella sua confezione originale ed in questo caso evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro) e completo di tutto quanto in origine contenuto.
Zambernardi Srl provvederà ad inviare un proprio Corriere a ritirare il prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente. Una volta controllato il prodotto reso dal Cliente, Zambernardi Srl provvederà alla sostituzione o riparazione e procederà alla spedizione del prodotto stesso, salvo quanto disposto dall'art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.
Zambernardi Srl cerca di effettuare tutta la procedura suddetta nel tempo minore possibile cercando di arrecare al Cliente il minor disagio.
Allo scopo, Zambernardi Srl si avvale della collaborazione di primarie società di trasporto che garantiscono cura, efficienza e velocità delle spedizioni; le spedizioni sono assicurate contro i danni e i furti al fine di garantire al Cliente la massima tranquillità.
Zambernardi Srl informa i propri Clienti che la tempistica media per eseguire tutta la procedura (segnalazione, ritiro prodotto, riparazione/sostituzione del bene e restituzione dello stesso) di circa 25 giorni.
8.4.2. Guasto in Garanzia
In caso di guasto in garanzia la procedura da seguire è la stessa di cui al punto 8.4.1. Zambernardi Srl interviene direttamente per riparare o sostituire tutte le apparecchiature a marchio Zambernardi Srl, Gimoka, Espresso Italia e Panafe. Per le attrezzature elettroniche di altre marche come ad esempio Bialetti, Saeco, Gaggia, WE.GA. ed altre, Zambernardi S.r.l. si avvale del servizio assistenza messo a disposizione dalle varie case produttrici, pertanto il cliente potrà portare il proprio apparecchio direttamente presso il centro assistenza più vicino, semplicemente con la prova di acquisto. L'assistenza è gratuita per tutti i guasti non imputabili a negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento del prodotto ad impianti elettrici o di qualsiasi altro genere non a norma.
8.5
In caso di errori di spedizione Zambernardi Srl provvederà a reintegrare e/o sostituire la merce mancante al cliente a proprie spese qualora il valore della merce da integrare sia superiore ad € 15,00. In tutti i casi in cui il valore della merce mancate o da sostituire sia inferiore a 15,00€ Zambernardi S.r.l. provvederà ad emettere un rimborso al cliente pari al valore della merce mancate e/o errata.